Swissca apre capitale agli azionisti stranieri
Grande novità per Swissca, società comune delle banche cantonali attiva nei fondi di investimento, che apre il proprio capitale ad azionisti esteri. Lo ha comunicato mercoledì la stessa società nel corso di una conferenza stampa a Zurigo.
Swissca, secondo quanto reso noto, ha concluso un accordo che permetterà all’istituto tedesco DGZ-DekaBank di acquisire una partecipazione del 10 percento
L’espansione all’estero è possibile solo con la collaborazione di un partner forte, hanno spiegato i responsabili di Swissca e DGZ- DekaBank.
L’intesa permetterà di sfruttare sinergie nella distribuzione e nell’acquisizione di nuovi mercati. Swissca potrà da subito offrire i propri servizi nelle 17.500 filiali di DGZ-DekaBank e proporrà nel proprio assortimento fondi del partner tedesco.
Swissca, in considerazione di questa operazione, ha annunciato che aumenterà il proprio capitale del 10 percento, lasciando peraltro aperta la porta alla partecipazione di altri investitori.
Le banche cantonali continueranno comunque a detenere la maggioranza qualificata del capitale. DGZ-Dekabank, con sede a Francoforte, è il numero due sul mercato tedesco dei fondi di investimento e gestisce 272,2 miliardi di marchi (220 miliardi di franchi). Swissca amministra fondi per 40 miliardi di franchi.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.