The Swiss voice in the world since 1935

Swisscom è alla ricerca di partner per il mercato UMTS

A poche settimane dall'asta per le concessioni dei telefoni cellulari di terza generazione (UMTS) in Germania, Swisscom e la filiale tedesca Debitel sono ancora alla ricerca di partner.

L’asta per le licenze UMTS (Universal Mobile Telecommunications System) partirà il 31 luglio. I nuovi cellulari permetteranno di accedere a servizi multimediali. I rischi per gli operatori telecom sono considerevoli: gli esperti si aspettano che ciascuna delle 4-6 licenze UMTS possa costare fino a 15 miliardi di franchi. La costruzione delle reti inoltre richiederà investimenti per altri miliardi.

L’incertezza regna tra gli operatori. Su dodici consorzi interessati, quattro si sono già ritirati dalla gara. Altri sono alla ricerca di partner. È il caso di Swisscom, ha indicato il portavoce Stephan Wehrle.

Il giornale domenicale «SonntagsZeitung» aveva riferito che la prevista collaborazione tra l’operatore elvetico e la società americana MCI Worldcom è fallita. Wehrle non ha voluto prendere posizione su tale informazione.

Secondo l’agenzia di stampa Reuters, specialisti del settore a Francoforte avrebbero però confermato il fallimento delle trattative.
L’operazione non sarebbe andata in porto a causa degli ostacoli incontrati dal progetto di fusione tra la MCI Worldcom e la corrente americana Sprint, si rileva a Francoforte.

Stando alla «SonntagsZeitung», Swisscom ritornerà a trattare con la tedesca Mobilcom. Ma la stessa Mobilcom ha però smentito voci di stampa secondo cui sarebbe interessata a negoziare con Swisscom.

Il portavoce di Swisscom si è limitato a indicare che l’operatore nazionale sta discutendo con alcuni partner, ma che non farà nomi. Debitel e Swisscom hanno ricevuto numerose offerte di collaborazione, ha dal canto suo affermato Rudi Schmidt, portavoce di Debitel. In mancanza di un partner Swisscom e Debitel parteciperanno da sole all’asta tedesca.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR