Swisscom Mobile alla ricerca di partner per gli Umts
La possibilità che la britannica Vodafone o la tedesca Deutsche Telekom rilevino una partecipazione nella divisione di telefonia cellulare di Swisscom (Swisscom Mobile) è valutata positivamente dagli analisti. No comment presso Swisscom.
Le voci su possibili partecipazioni in Swisscom Mobile sono state diffuse dal settimanale tedesco «Der Spiegel», secondo cui Vodafone e Deutsche Telekom si farebbero concorrenza per rilevare una quota tra il 20 e il 25 percento di Swisscom Mobile.
Per Reto Portmann, della Banca Sarasin, una simile partecipazione avrebbe senso. Con un partner come Vodafone o Deutsche Telekom, l’operatore elvetico avrebbe migliori carte in mano nell’asta per le concessioni svizzere Umts per i telefonini di terza generazione, che si svolgerà a metà novembre.
Sven Bucher, della Banca cantonale di Zurigo, osserva che sia Deutsche Telekom, sia Vodafone avrebbero interesse ad alleaersi a«debitel», filiale tedesca di Swisscom, attiva nella telefonia cellulare. La stessa debitel, che si era ritirata dall’asta tedesca per le concessioni Umts, aveva indicato che era alla ricerca di partner in Germania.
Presso Swisscom nessuno ha voluto esprimersi lunedì in merito. «Non commentiamo le speculazioni del mercato. Swisscom e debitel – rileva una portavoce dell’operatore elvetico – ricercano assieme possibilità in Svizzera e in Germania per soluzioni nell’ambito delle Umts».
Le speculazioni circa tale ipotesi hanno spinto lunedì verso l’alto i titoli dell’operatore elvetico. Lunedì mattina i titoli Swisscom hanno aperto a 417 franchi, in rialzo del 5 percento.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.