Swisscom riduce le tariffe di interconnessione
Dal 2001, Swisscom ridurrà fino al 6 percento le tariffe imposte agli altri operatori per l'utilizzo della rete dell'ex Telecom PTT. Dei tagli, che riguardano le chiamate regionali e nazionali, non potranno probabilmente approfittare i consumatori.
La riduzione è stata motivata in relazione ad un nuovo metodo di calcolo dei prezzi (LRIC; Long-run Incremental Costs), previsto dalla legge. Per la Swisscom dovrebbe comportare minori entrate comprese tra 10 e 15 milioni di franchi all’anno.
Secondo Fulvio Caccia, presidente della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom), i consumatori rischiano di non beneficiare della riduzione tariffaria: i prezzi in questi ultimi anni sono già diminuiti sensibilmente. «Gli operatori – ha aggiunto Caccia – non registrano margini enormi».
Occorre anche tener conto di altri fattori, come gli investimenti effettuati. Sunrise considera l’annuncio odierno un passo nella giusta direzione, ma insufficiente, ha dichiarato il portavoce Stephan Howeg. DiAx deplora dal canto suo di dovere utilizzare tuttora le reti Swisscom.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.