Prospettive svizzere in 10 lingue

Swisscom rileva l’emittente ungherese

Dopo alcuni insuccessi, Swisscom è riuscita ad acquisire una ditta estera (TSR) TSR

La filiale del gigante blu, Swisscom Broadcast, sta per acquisire il 75% del capitale più un titolo dell'azienda magiara Antenna Hungaria per 286 milioni di franchi.

L’offerta proposta dall’azienda leader delle telecomunicazioni in Svizzera è stata più vantaggiosa di quelle avanzate da concorrenti austriaci e australiani.

Swisscom l’ha spuntata nella gara d’appalto per la privatizzazione dell’emittente ungherese Antenna Hungaria: le autorità magiare hanno infatti optato per l’offerta del gigante blu, che tramite la sua filiale Swisscom Broadcast aveva proposto 286 milioni di franchi per il 75% del capitale più un titolo dell’azienda, finora controllata dallo stato ungherese.

Lo indica una nota odierna, nella quale Swisscom precisa che la transazione deve ancora ottenere il via libera dalle autorità per la concorrenza ungheresi, europee e svizzere.

«Siamo molto felici: Si tratta di una buona opportunità per crescere all’estero», ha dichiarato il suo portavoce Sepp Huber.

L’offerta più generosa

Secondo Budapest, l’offerta presentata dal gigante blu – 5250 forint ungheresi per azione (circa 33,4 franchi) – era la più vantaggiosa. L’operatore elvetico ha battuto nel rush finale l’austriaca ORF e l’australiana Macquaire Communications Infrastructure Group.

Una volta ricevuto il nulla osta dalle autorità per la concorrenza, Swisscom sottoporrà – conformemente alla legislazione ungherese – un’offerta pubblica di acquisto analoga agli altri azionisti di Antenna Hungaria.

La transazione dovrebbe andare in porto nel quarto trimestre dell’anno.

Digitale in Ungheria

Con circa 970 collaboratori alle proprie dipendenze, Antenna Hungaria ha conseguito nel 2004 un fatturato di circa 162 milioni di franchi e un utile operativo di 6,2 milioni.

La società, oltre che nella diffusione di programmi radio e TV, è attiva anche in internet e nella telefonia mobile: è infatti azionista della filiale magiara di Vodafone, gigante inglese che detiene il 25% di Swisscom Mobile.

L’acquisizione è interessante anche in vista del progetto televisivo di Swisscom: secondo l’azienda elvetica, Antenna Hungaria ha una posizione ideale che le permetterà di avere un ruolo determinante nella diffusione digitale in Ungheria.

Sull’insieme del territorio è infatti prevista l’introduzione del digitale terrestre. In quest’ambito, potrà beneficiare delle conoscenze di Swisscom Broadcast.

Espandersi all’estero

Data l’impossibilità di espandersi ulteriormente in Svizzera, Swisscom si è lanciata in diverse gare di acquisizione all’estero.

In primavera, il suo tentativo di assumere il controllo di Cesky Telecom è però fallito: l’operatore ceco è infatti passato in mano alla spagnola Telefonica, la cui offerta di 4,22 miliardi di franchi superava di poco quella del gruppo elvetico.

Neppure il tentativo di accaparrarsi Telekom Austria è andato a buon fine.

Intanto, il titolo Swisscom alla Borsa svizzera ha perso lo 0,46% a 428,50 franchi.

swissinfo e agenzie

Swisscom ha registrato nel 2004 un utile netto di 1,6 miliardi di franchi e una cifra d’affari di 10,1 miliardi di franchi.
Il gigante blu impiega 15’477 persone a tempo pieno.
Nel 2004, Antenna Hungaria ha invece conseguito un utile operativo di 6,2 milioni di franchi e un fatturato di 162 milioni.
L’emittente ungherese occupava fino all’anno scorso 970 dipendenti, un effettivo in seguito ridotto a 780 persone.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR