Swisscom scorpora il comparto progettazione e manutenzione
Swisscom scorpora il comparto progettazione, costruzione e manutenzione. La decisione riguarda circa 900 dipendenti, il cui futuro è incerto. Il Sindacato della comunicazione chiede che tali attività siano spostate in una filiale della stessa Swisscom.
La decisione di scorporare la manutenzione della rete fissa è in linea con il riorientamento strategico del gruppo, ha detto mercoledì Christian Neuhaus, portavoce di Swisscom. Swisscom sta già negoziando con gli interessati, ha aggiunto.
In un comunicato stampa, Swisscom sottolinea che la rete di telefonia fissa rimane di sua proprietà. Con lo scorporo spera di ridurre i costi. Non sono ancora chiare le scadenze della transazione: nel 2001 o più tardi, secondo Neuhaus. I 900 impieghi scorporati fanno parte dei 3 000 posti di lavoro a rischio, secondo un piano di riduzione degli effettivi entro il 2003, preannunciato da Swisscom.
Il Sindacato della comunicazione chiede dal canto suo che la manutenzione della rete fissa non sia lasciata a terzi, anche per ragioni di sicurezza. Secondo Neuhaus, la sicurezza fa parte dei punti al centro dei negoziati.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.