The Swiss voice in the world since 1935

Swisscom scorpora la sezione IT

La ristrutturazione porta alla creazione di una struttura esterna per le soluzioni informatiche e tecnologiche Keystone

Prosegue la riorganizzazione di Swisscom: il settore informatico verrà scorporato e fuso con quello di AGI IT Services, una società istituita da otto banche cantonali. La nuova entità darà lavoro a 2 300 persone. Il giro d'affari dovrebbe aggirarsi attorno a 900 milioni di franchi l'anno prossimo, grazie anche ai servizi rivolti a terzi.

La fusione non causerà riduzioni di impieghi. Anzi i partner pensano a un’espansione dal 2003. Jens Alder, presidente della direzione, ha spiegato in una conferenza stampa che l’operazione darà vita a una delle maggiori aziende informatiche del paese.

Battezzata Swisscom IT Services, la nuova società sarà operativa dal 2002 e presente in 18 città svizzere. Avrà sede a Berna. Il 71,1% del capitale sarà in mano al «Gigante blu» mentre il rimanente sarà detenuto da AGI Holding, società con sede a San Gallo. Swisscom IT sarà diretta da Urs Stahlberger, attualmente responsabile di AGI.

L’operazione deve ancora ottenere il via libera dalla Commissione della concorrenza. Jens Alder ritiene che il nulla osta giungerà entro fine anno. Il matrimonio avviene da una posizione di forza, hanno rilevato Alder e Stahlberger.

Il presidente della direzione di Swisscom ha affermato che lo scorporo dell’informatica costituisce una mossa di rilevanza strategica. Il settore è estremamente importante per il gruppo telecom. L’operatore ha quindi voluto riservarsi una partecipazione maggioritaria.

Secondo Stahlberger, si va sempre di più verso l’unione del know-how nei settori delle telecom, dell’informatica e dei servizi finanziari. I due partner considerano promettente il potenziale di crescita. L’impresa è aperta a nuove cooperazioni, ha indicato il direttore designato, facendo riferimento a Unicible (attività IT delle banche cantonali romande) e a RTC (banche cantonali di Argovia, Berna e Basilea Città e Basilea Campagna). Ma si dovrà procedere passo per passo, ha aggiunto Alder.

Per AGI Holding lavorano 460 persone: l’azienda figura tra le principali società svizzere attive nel settore dei servizi finanziari informatici. Fanno capo a AGI Holding le banche cantonali di Friburgo, Appenzello Interno, Glarona, Lucerna, Nidvaldo, Obvaldo, San Gallo e Turgovia. Lo scorso anno, il giro d’affari ha raggiunto 173 milioni di franchi, l’utile 1,9 milioni.

Swisscom metterà a disposizione della nuova impresa 1 850 dipendenti. Il comparto scorporato dalla Swisscom ha registrato un giro d’affari di 647,7 milioni di franchi e un utile di 26 milioni.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR