Swissfirst compra la Wegelin e aumenta gli utili del 30 percento
La banca Swissfirst ha realizzato nel primo semestre del 2001 un utile netto di 27,71 milioni di franchi, pari a un aumento del 30 percento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il buon risultato è dovuto essenzialmente all'aumento di nuove commesse, ha indicato Swissfirst.
L’istituto è anche riuscito a ridurre fortemente i costi d’esercizio, che a fine giugno 2001 erano di 5,25 milioni di franchi, pari a una diminuzione del 34 percento rispetto ai primi sei mesi dell’anno scorso. Alla fine di giugno, i fondi propri ammontavano a 198 milioni (+32 percento).
I ricavi delle operazioni in commissione sono cresciuti del 14 percento, attestandosi a 42,3 milioni di franchi. I proventi da operazioni di negoziazione sono invece diminuiti, scendendo da 5,5 a 3,7 milioni di franchi.
Il risultato da operazioni su interesse è passato da 2,3 a 3,8 milioni di franchi nell’arco di un anno. Considerata la situazione, l’istituto di credito prevede di realizzare un esercizio «molto buono».
La scorsa settimana, Swissfirst aveva acquisito la maggioranza del pacchetto azionario della Bank Wegelin del Liechtenstein (BWL), con un investimento di 13 milioni di franchi. Con questo nuovo acquisto, il capitale gestito da Swissfirst ammonta ora a quasi 4 miliardi di franchi.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.