Syngenta: vendite in flessione nei primi 9 mesi del 2001
L'indebolimento della congiuntura ha avuto ripercussioni negative sulle vendite della Syngenta: giro d'affari in calo dell'8,6% rispetto al periodo corrispondente dell'anno passato.
Tra inizio gennaio e fine settembre, il gruppo agrochimico basilese ha realizzato un giro d’affari di 5,126 miliardi di dollari (8,49 miliardi di franchi), in calo dell’8,6 % rispetto al periodo corrispondente dell’anno passato.
A tassi di cambio invariati, la flessione ammonta al 5 %, indica la Syngenta in una nota odierna. Per l’intero esercizio corrente la società basilese si attende un’evoluzione del giro d’affari analoga all’andamento registrato nei primi nove mesi.
Il gruppo prevede tuttavia un lieve miglioramento del margine operativo lordo nel 2001. Nel settore fitosanitario le vendite sono diminuite del 9,4 % (-6 % a cambi costanti). La flessione del giro d’affari si è verificata in tutte le regioni. L’America Latina ha annunciato il calo più marcato (-19 %).
Nel settore delle sementi il fatturato si è ridotto del 3,9 % nel periodo in esame. A tassi di cambio costanti risulta un incremento di un punto percentuale. Hanno segnato un’evoluzione positiva l’Europa, l’America Latina e la zona Asia/Pacifico. Le vendite di sementi sono invece sotto pressione nel Nordamerica.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.