The Swiss voice in the world since 1935

Tele Danmark irrompe sulla scena svizzera delle telecomunicazioni

https://tdcgroup.com/

È costato 2,81 miliardi di euro (4,2 miliardi di franchi) il rilevamento della maggioranza di Sunrise e Diax da parte di Tele Danmark. L'operatore danese diventa così il numero due in Svizzera, subito dopo Swisscom.

Si tratta del più importante investimento mai compiuto all’estero dall’operatore danese, che a sua volta è controllato nella misura del 42 percento dagli americani di SBC Communications. Tele Danmark consolida così il suo ruolo di protagonista della telefonia a livello europeo.

Il gruppo danese, che controllava il 40 percento di Sunrise, aumenta la sua partecipazione all’89 percento e controlla pure il 70 percento del portafoglio azionario di Diax.

Lo scopo dell’investimento, secondo Tele Danmark, è di realizzare entro il 2003 importanti sinergie. Il presidente del gruppo ha indicato che queste nuove acquisizioni confermano la strategia di espansione di Tele Danmark, che consiste nel rilevare una società “quando il prezzo di vendita è giusto”. Tramite partecipazioni, Tele Danmark è presente, tra l’altro, in Germania, Belgio, Paesi bassi e Polonia.

Il mercato a Copenhagen non ha reagito con euforia alla notizia a causa di certe zone d’ombra che riguardano ad esempio il finanziamento di queste acquisizioni.

Tele Danmark possedeva a fine ottobre 10,5 milioni di abbonati in Europa, in aumento del 21,3 percento rispetto allo stesso periodo del 99.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR