The Swiss voice in the world since 1935

Telecomunicazioni: grandi manovre in vista dell’asta UMTS

L'annuncio della Swisscom rappresenta un segnale positivo lanciato al settore dei servizi pubblici Keystone

Ridda di speculazioni su una vendita parziale di Swisscom, a pochi giorni dalla vendita all'asta di quattro ambitissime licenze UMTS per la telefonia mobile del futuro. I concorrenti affilano le armi e puntano sul gioco delle alleanze.

Sonntagsblick e Sonntagszeitung scrivono domenica che Swisscom sta pianificando la vendita parziale della sua filiale di telefonia mobile Mobilcom. Nessuna conferma però né da Swisscom né dal Dipartimento federale delle comunicazioni. Secondo la stampa domenicale, la vendita parziale dovrebbe permettere a Swisscom di rafforzare la sua posizione in vista dell’asta UMTS prevista il 13 novembre.

Secondo la Sonntagszeitung, Swisscom si è messa d’accordo con il gruppo britannico Vodafone, che rileverebbe una partecipazone del 25 percento. La legge sulle telecomunicazioni esclude una partecipazione straniera maggioritaria in uno dei settori di Swisscom.

Dal canto suo, il Sonntagsblick afferma che il Consiglio federale ha già dato il suo accordo per la vendita parziale di Mobilcom. Anche secondo questo settimanale la britannica Vodafone sarebbe favorita.

Queste speculazioni non hanno comunque trovato conferma né presso il dipartimento del ministro Leuenberger (la Confederazione detiene il 65 percento della società) né presso Swisscom.

Sabato, in occasione della grande manifestazione sindacale d’autunno a Berna, i dipendenti di Swisscom hanno espresso la loro grande preoccupazione per il futuro e si sono detti contrari alla privatizzazione dell’ente.

Secondo il giornale romando dimanche.ch, anche la società Orange è molto interessata all’ottenimento di una licenza UMTS in Svizzera e si sta preparando attivamente. Orange può contare sull’appoggio di France Telecom, che detiene il 42,5 percento della società con sede a Losanna via la società madre britannica. L’assistenza del gigante francese è per Orange Svizzera di fondamentale importanza. Se ottenesse una licenza, Orange dovrebbe potenziarsi assumendo 300 nuovi collaboratori.

Il 13 novembre inizierà l’asta per l’attribuzione di quattro licenze UMTS per la telefonia mobile. Swisscom si trova ai blocchi di partenza insieme ad altri sette concorrenti, in gran parte sotto forma di alleanze. Gli osservatori ritengono che l’asta dovrebbe fruttare fino a 3 miliardi di franchi per ciascuna licenza. Le norme UMTS (Universal Mobile Telecommunications System) permetteranno un accesso mobile praticamente illimitato alle applicazioni multimedia.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR