Tempi duri per il Nuovo mercato della Borsa svizzera
Il fallimento della Miracle è un duro colpo per le prospettive del Nuovo mercato della Borsa svizzera, il listino lanciato poco più di un anno fa. Anche altri due titoli quotati - 4M e Complete-e - registrano difficoltà.
Il Nuovo mercato tuttavia dovrebbe riuscire a superare le turbolenze. Il listino era stato lanciato poco più di un anno fa, sulla scia del Nasdaq, il mercato telematico statunitense dove sono quotati molti titoli del settore tecnologico. Diverse giovani ditte hanno avuto così la possibilità di raccogliere soldi tramite la Borsa.
Attualmente i titoli quotati, compreso Miracle, sono sedici. L’euforia che circondava Internet ha spinto rapidamente verso l’alto i corsi delle matricole. Una prima doccia fredda si era fatta sentire in primavera: i corsi erano crollati su vasta scala. Il mercato si è ripreso solo lentamente da tale contraccolpo. Inoltre, sono venuti alla luce i punti deboli di alcune imprese.
Con Miracle, è stato colpito un titolo che in un primo tempo aveva registrato molto successo. La notizia non è giunta completamente inattesa, secondo Christoph Regli, un operatore dell’UBS specializzato nei titoli del Nuovo mercato. Da tempo sul fallimento circolavano voci.
Regli rileva che i problemi di Miracle, 4M e Complet-e non vanno estesi a tutto il mercato. La chiusura di Miracle rappresenta sicuramente un fattore negativo, ma non si deve fare di ogni erba un fascio.
Gli investitori hanno reagito negativamente. Venerdì a fine giornata Crealogix (-8,2 per cento), Complet-e (-11,1 per cento), Day Interactive (-9,1 per cento), 4M (-17,5 per cento), E-Centives (-5,1 per cento) e Think Tools (-1,7 per cento) registravano ribassi più o meno forti. I titoli Miracle sono stati sospesi dalla quotazione.
Il mercato tende ad esagerare, afferma Daniele Tedesco, analista presso la Banca cantonale di Zurigo. Salvo Complet-e e 4M, si tratta di valori solidi, per l’esperto della BCZ.
Anche Tedesco ritiene che la chiusura della Miracle sia negativa per l’intero listino. Il mercato – osserva – ha già mostrato negli ultimi tempi che gli investitori sono diventati più prudenti.
Per le nuove imprese che desiderano finanziare la propria espansione tramite la Borsa si profilano tempi duri. Ora gli operatori attendono con apprensione l’entrata di Obtree. Bluewin, divisione Internet di Swisscom, ha differito la sua quotazione.
La situazione dovrebbe però migliorare. Robert Wyss, responsabile del Nuovo mercato, non si attende più che il numero delle società quotate salga a 20 entro fine anno. Mantiene però le previsioni di 40 società entro la fine del 2001.
Il Nuovo mercato potrebbe anche approfittare delle turbolenze. Le banche che curano l’entrata in borsa di nuove imprese, analizzeranno più a fondo le coordinate dei candidati. L’epoca dell’euforia sembra ormai passata.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.