Tesoreria federale: pesanti gli oneri per gli interessi sui debiti
Malgrado gli sforzi volti a contenere le spese, gli oneri sui debiti della Confederazione hanno segnato un record nel 1999. Gli interessi passivi netti sono saliti di 626 milioni rispetto al 1998, attestandosi a 2,9 miliardi di franchi.
Il dato corrispondeva al 6,8 per cento delle entrate complessive della Confederazione, contro il 4,8 per cento nel 1998. Lo scrive Peter Thomann, capo della Tesoreria federale, nella rivista «Volkswirtschaft».
Gli interessi passivi sono aumentati di 241 milioni di franchi, salendo a 3,586 miliardi, in seguito all’incremento dei tassi di interesse. Gli interessi attivi incassati sui fondi della Tesoreria, che si sono più che dimezzati, sono invece scesi da 1,069 miliardi a 684 milioni di franchi.
La progressione di tali oneri sarà minore quest’anno, ha indicato Thomann all’agenzia telegrafica svizzera. Anche nel caso di un bilancio federale in pareggio – ha aggiunto – gli interessi passivi cresceranno tuttavia per effetto dell’aumento dei tassi.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.