The Swiss voice in the world since 1935

Traffico combinato: aumento del 17 percento, ma problemi di qualità

Per garantire la qualità del trasporto merci su rotaia, ferrovie svizzere e italiane hanno istituito una task force Keystone

La società per il trasporto combinato Hupac ha registrato nel primo semestre di quest'anno un aumento dell'attività del 17,1 percento. Ma l'impresa con sede a Chiasso incontra problemi nel garantire la qualità del servizio.

Nell’attività principale – il trasporto di grandi contenitori prelevati dal camion e caricati sul treno – l’Hupac ha addirittura raggiunto il 22,2 percento, ha riferito la stessa impresa in un comunicato diffuso venerdì.

Questo alto tasso di incremento è da ricondurre, oltre che al crescente transito alpino, anche al periodo di riferimento: il primo semestre del 1999 era stato infatti particolarmente fiacco. In totale, l’anno scorso il volume del traffico combinato è salito del 4,6 percento.

Sulla «autostrada viaggiante» – il trasferimento su rotaia di interi camion assieme al conducente – ha segnato un aumento del 5,2 percento nel primo semestre. Nel 1999 questo settore era cresciuto in totale del 7,6 percento, un incremento che l’impresa attribuisce alla chiusura del tunnel del Monte Bianco.

I buoni risultati – aggiunge la Hupac – non devono però nascondere i problemi sorti nel garantire un servizio di qualità. Il traffico si svolge a volte in modo «estremamente problematico», e la situazione risulta critica per i clienti e i caricatori.

Siccome recentemente la situazione è peggiorata, le Ferrovie federali svizzere (FFS) e le Ferrovie statali italiane (FS) la settimana scorsa hanno istituito una task force, ha riferito il portavoce delle FFS Reto Kormann. Il nuovo organo deve elaborare provvedimenti per eliminare intoppi e ritardi, in modo che possano venire rispettati i termini di consegna della merce.

Stando a Kormann, i problemi sono sorti soprattutto a sud di Luino. Nella località in provincia di Varese sono in corso lavori di risanamento della vecchia tratta, che viene così tenuta bloccata ogni giorno dalle 9 alle 12. Dato che molti treni merci notturni raggiungono Luino non prima del periodo di blocco, giornalmente vengono temporaneamente sospesi sino a 16 treni. Ora la situazione dovrebbe migliorare grazie a deviazioni lungo le linee del traffico passeggeri, come quella che attraversa Sesto Calende (Varese).

Nel frattempo è meno acuta la mancanza di macchinisti, ha aggiunto Kormann. Tuttavia, sono probabili altri problemi. Anche la capacità dei terminal risulta insufficiente per sopportare l’aumento del traffico al di sopra della media, ha indicato Hupac. Un ampliamento delle relative capacità in nord Italia è perciò ritenuto urgente.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR