Treni appiedati per un’ora in Ticino
Mercoledì, nell'ambito dei lavori di manutenzione alla linea di corrente del San Gottardo, verso le 12.35 si è verificato un guasto che ha bloccato tutta la rete ferroviaria in Ticino.
In particolare, quattro treni a lunga percorrenza sono rimasti fermi sui binari e hanno dovuto essere evacuati dai convogli di soccorso delle FFS di Airolo e Bellinzona. I treni regionali TILO sono invece rimasti fermi nelle stazioni.
Per i viaggiatori è stato allestito un servizio bus tra Göschenen e Bellinzona. I treni a lunga percorrenza provenienti da nord hanno dal canto loro fatto inversione di marcia a Göschenen. I viaggiatori in partenza da Zurigo, Basilea e Lucerna diretti a sud hanno invece utilizzato i treni sulla linea del Sempione.
La corrente è stata ripristinata alle 13.35: l’esercizio ferroviario a pieno regime è stato ristabilito circa un’ora e mezzo più tardi. Le cause esatte del guasto dovranno essere determinate dei tecnici delle FFS.
Nel 2005 vi era stato un precedente: il 22 giugno un black-out paralizzò il traffico ferroviario in tutta la Svizzera. L’origine del guasto era stata localizzata proprio in Ticino, per un problema legato all’alimentazione delle linee di contatto. In quel caso, tuttavia, i disagi durarono tutta la serata e anche la mattina successiva.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.