Treni più sicuri
A un anno dall'incidente alla stazione di Berna-Weissenbühl, avvenuto il 1° novembre 1999 e costato la vita a due persone, nel settore sicurezza molte cose sono cambiante alle Ferrovie federale svizzere e alla compagnia Berna-Lötschberg- Sempione.
Da allora sui treni della Berna-Lötschberg- Sempione (BLS) sono stati istallati 35 meccanismi di controllo della velocità «Zub» e altri 170 verranno applicati prossimamente, ha indicato lunedì la compagnia ferroviaria. I costi ammontano a 15 milioni di franchi.
Dall’inizio degli anni ’90 le Ferrovie federale svizzere (FFS) hanno intensificato i lavori per migliorare la sicurezza dei convogli, investendo circa 200 milioni nel sistema «Zub».
Entro il 2002 verranno applicati ulteriori meccanismi dello stesso tipo laddove la situazione è rischiosa. A partire dal 2003 si passerà poi al nuovo sistema europeo «European Train Control System» (ETCS), che entro il 2010 dovrà essere operativo su tutte le tratte svizzere a scartamento normale.
Siamo consapevoli di investire milioni in una tecnologia non più all’avanguardia, hanno indicato i portavoci delle due compagnie ferroviarie. D’altro canto – hanno aggiunto – l’introduzione dell’ETCS continua a venire rimandata e quindi non ci resta che agire così.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.