Turismo svizzero: per il 2001 andamento buono ma moderato
Il 2001 si preannuncia bene per l'industria turistica elvetica. Tuttavia, secondo gli esperti dell'Istituto di ricerche economiche di Basilea (BAK) e del Segretariato di Stato all'economia, l'incremento previsto sarà limitato.
Nel corso del prossimo anno aumenterà la cifra d’affari e i pernottamenti registreranno un incremento dell’uno percento. Questo risultato moderato è legato all’indebolimento generale dell’economia mondiale e ad un rincaro del franco rispetto al dollaro.
Nel 2000 la percentuale di pernottamenti stranieri è stata del 6,2 percento. I pernottamenti di svizzeri hanno raggiunto invece il 3,6 percento: cifre nettamente superiori alle previsioni per il 2001.
In effetti l’anno che sta per volgere al termine è stato un anno particolarmente felice per l’industria turistica: un anno record con i suoi 34 milioni di pernottamenti e il miglior anno dal 1992.
L’anno prossimo le entrate nominali provenienti dal turismo internazionale dovrebbero aumentare solo del 2,5 percento, contro il 5 percento auspicato e raggiungere la cifra di 16 miliardi di franchi. Il settore della ristorazione dovrebbe comunque trarre profitto da un clima generale, favorevole al consumo.
A medio termine, secondo il BAK e il Segretariato di Stato all’economia, le previsioni per l’industria turistica svizzera sono buone. I responsabili del settore puntano molto sull’Esposizione nazionale del 2002, per la quale si aspettano 500’000 pernottamenti e sui Campionati mondiali di sci, che si terranno nel 2003 in Engadina.
Indipendentemente dalle due grandi manifestazioni gli esperti prevedono per i prossimi anni una tendenza stabile con aumenti dell’uno percento. Nonostante il miglior rapporto fra prezzi e prestazioni e le nuove strategie di marketing, la Svizzera dovrà però lasciare il posto all’agguerrita concorrenza di destinazioni nuove e più convenienti. A farne le spese sarà soprattutto il Ticino.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.