The Swiss voice in the world since 1935

UBS perfeziona l’acquisto della banca americana PaineWebber

Il presidente della direzione del gruppo UBS Marcel Ospel Keystone

L'acquisto della banca americana PaineWebber da parte dell'UBS è stato perfezionato venerdì. Lo ha indicato lunedì la grande banca elvetica, precisando che i costi dell'operazione ammontano a 11,8 miliardi di dollari (20,8 miliardi di franchi).

La banca rilevata sarà integrata nella divisione UBS Warburg. Dalla fusione delle due unità nasce un’impresa di servizi finanziari con un organico di circa 39 mila dipendenti, 28 mila dei quali operanti negli Stati Uniti. In seguito alla transazione, il portafoglio clienti di UBS aumenta di oltre 2,7 milioni, mentre i patrimoni gestiti saliranno di 865 miliardi di franchi a 2.611 miliardi.

Per il perfezionamento della transazione, UBS ha acquisito 163,8 milioni di azioni PaineWebber per un totale di 11,8 miliardi di dollari. La somma si basa sul corso di chiusura di venerdì dell’azione UBS (252,5 franchi) e sul rapporto di 1,762 franchi per un dollaro. Conformemente all’accordo, il gigante bancario svizzero ha versato in contanti 6 miliardi di dollari e ha messo a disposizione 40,6 milioni di azioni UBS.

Come preannunciato, UBS ha emesso 12 milioni di nuove azioni in relazione all’acquisto di PaineWebber. Per altri 7 milioni di titoli necessari alla transazione sono state utilizzate azioni provenienti dal proprio portafoglio (treasury shares). Il rimanente è stato reperito tramite operazioni di prestito di titoli.

Attualmente sono in circolazione 12,7 milioni di opzioni dei collaboratori di PaineWebber, che saranno convertite in 6,3 milioni di nuove opzioni UBS con una valutazione di 500 milioni di dollari, prosegue la nota.

UBS annuncia inoltre che lunedì avvia un programma di riacquisto di azioni proprie che si protrarrà al massimo fino al 30 giugno 2001. I titoli riacquistati saranno utilizzati nell’ambito di un piano flessibile di gestione del capitale e delle azioni, spiega la grande banca.

«Sono estremamente soddisfatto che abbiamo potuto concludere velocemente e con successo la transazione. Grazie a questa riuscita operazione possiamo garantire una rapida creazione di plusvalore per i nostri collaboratori, clienti e azionisti», ha rilevato Marcel Ospel, presidente della direzione del gruppo UBS, secondo la nota.

«Con PaineWebber quale parte integrante del gruppo UBS – ha proseguito Ospel – vantiamo una posizione eccellente nelle attività di gestione patrimoniale negli Stati Uniti e nel mondo. La combinazione tra la posizione di mercato di PaineWebber e la gamma di prodotti di UBS ci offre grandi opportunità di crescita: dal punto di vista strategico le due organizzazioni si integrano in modo ottimale.»

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR