UBS, utile in rialzo del 138 percento
Balzo in avanti dell'utile netto dell'UBS nel secondo trimestre 2000. Il gruppo bancario ha così confermato i buoni risultati fatti registrare in occasione dei primi tre mesi dell'anno.
Rispetto al periodo di confronto 1999, il gigante bancario ha visto balzare in avanti il proprio utile, dopo le imposte e le quote di minoranza, del 138 percento, a 2,052 miliardi di franchi, ha comunicato martedì l’UBS.
Tutt’altro che spettacolare invece la crescita dei patrimoni amministrati, scesi del 3 percento, a 1711 miliardi di franchi. Una flessione che l’UBS ha attribuito in prevalenza a tendenze di mercato negative e all’anticipata perdita di clienti nelle attività di gestione patrimoniale istituzionale.
L’UBS ha inoltre annunciato la vendita della Banca Soletta (SoBa) alla Basilese Assicurazioni. La transazione sarà presumibilmente conclusa in autunno. Le parti si sono accordate per non rivelarne il prezzo. Il ricavo delle vendita è tuttavia soltanto leggermente superiore al valore contabile del gruppo solettese, che annnovera 19 filiali.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.