Un’esclusa dal listino SMI
Modifiche nel principale indice borsistico svizzero: da lunedì lo Swiss Market Index della Borsa svizzera comprenderà solo 28 titoli, invece degli attuali 29. Dalla classifica esce infatti l'azione Ems-Chemie, il gruppo controllato da Christoph Blocher.
L’esclusione della Ems-Chemie deriva dai nuovi criteri applicati nella scelta dei titoli, fatta ora in base al capitale realmente disponibile per il pubblico (free float). I titoli detenuti da un pool di azionisti o vincolati sono stati esclusi dal conteggio per determinare la ponderazione delle singole società all’interno dell’indice. Ne risulta un rimescolamento delle carte.
Così la Serono, in maggioranza nelle mani della famiglia Bertarelli, perderà sette posizioni. Il relativo indice di ponderazione passa dall’1,96 allo 0,7 per cento. L’Adecco, società in cui le famiglie Foriel-Destezet tramite l’Akila SA possiedono il 19,3 per cento e la KJ Jacobs Holding il 20,1 per cento, scende di due ranghi, con l’indice diminuito dall’1,52 all’1 per cento.
Non vi saranno invece grandi cambiamenti tra le maggiori società, secondo Cédric Donzé, della commissione indici della Borsa svizzera. In prima posizione continuerà a figurare la Novartis con un coefficiente invariato del 23,5 per cento. Sarà seguita da Nestlé, UBS, Roche, Credit Suisse Group, Swiss Re e Zurich Financial Services.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.