Un nuovo dispositivo di intervento per l’elisoccorso elvetico
La Swiss Helicopter Association (SHA) ha sviluppato un nuovo sistema di intervento unificato in caso di catastrofe. Il dispositivo, che oggi varia da cantone a cantone, dovrebbe permettere un intervento professionale e rapido degli elicotteri di soccorso su tutto il territorio della Confederazione alle persone colpite da fenomeni naturali estremi.
Gli elicotteri intervengono in caso di valanghe, incendi di foreste, inondazioni o frane. Attualmente però le azioni vengono rallentate dalla presenza di molteplici dispositivi di intervento cantonali o regionali. «Il sistema è stato giudicato insufficiente durante le valanghe del 1999 e gli uragani Vivian e Lothar», ha comunicato sabato la SHA.
L’associazione propone quindi di unificare le procedure di intervento sul sito internet www.sha-notruf.ch, consultabile dai responsabili cantonali e regionali dei soccorsi. Il nuovo sito sarà operativo tra poche settimane. Sono inoltre previsti corsi per il personale impiegato in missioni di intervento a bordo di elicotteri.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.