Un postino atipico per il prossimo 1. agosto
Il dirigibile Zeppelin NT N07 «Friedrichshafen» svolgerà il 1° agosto mansioni da «postino»: trasporterà la posta aerea da Lucerna ad Altenrhein, nel canton San Gallo. I proventi - si legge in un comunicato diffuso martedì -saranno devoluti in beneficenza al Villaggio Pestalozzi di Wahlwies (D) sul Lago di Costanza.
Le lettere inviate con la posta aerea, che saranno provviste del timbro speciale «Festa nazionale Grütli 2001» sul praticello del Grütli, saranno portate a Lucerna con la motonave omonima. Poi, nei pressi del Museo dei trasporti, il dirigibile caricherà – senza posarsi a terra – i sacchi postali e li porterà ad Altenrhein.
Il dirigibile vola per incarico della Posta e in collaborazione con l’associazione degli appassionati svizzeri di aerofilatelia. Con tempo estremamente brutto il volo non sarà tuttavia effettuato.
Il primo dirigibile del conte Ferdinand von Zeppelin si alzò in cielo il 2 luglio del 1900 a Friedrichshafen, in Germania. L’era degli Zeppelin fu però bruscamente interrotta nel 1937, quando il dirigibile «Hindenburg», dopo un viaggio di tre giorni attraverso l’Atlantico, fu colpito da un fulmine durante l’atterraggio a New York e precipitò in fiamme.
Il nuovo «Zeppelin NT», lungo 75 metri e con un volume di 8200 metri cubi, è più piccolo dell’«Hindenburg». L’idrogeno utilizzato nei vecchi Zeppelin è inoltre stato sostituito da elio non infiammabile.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.