Una macchina svizzera per le monete fuori corso
Le monete nazionali degli Stati europei che dal prossimo primo gennaio adotteranno l'euro distrutte con un apparecchio made in Switzerland.
Due di questi apparecchi saranno consegnati in gennaio all’Italia, cinque altri «schiaccia-monete», con una «capacità distruttiva» di 2,5 tonnellate all’ora, sono già stati venduti in Germania a vari istituti di credito ed altri cinque saranno consegnati in dicembre alla Banca centrale tedesca.
L’apparecchio, denominato «Decoiner», rende le monete inutilizzabili facendole passare attraverso due rulli, ha spiegato il responsabile tecnico di Cablofer Theo Gertsch. Il metallo ricavato viene poi riutilizzato per coniare nuove monete.
«Decoiner», si compone di quattro moduli di dimensioni contenute, e può quindi essere montato direttamente presso gli istituti bancari. «Portare alle fonderie gli stock di vecchie monete senza deformarle, comporterebbe misure di sicurezza troppo costose», ha detto Gertsch.
Le società concorrenti in Europa sul mercato della distruzione delle vecchie monete sono sei: Cablofer spera di riuscire a inserirsi in Portogallo, dopo che la Spagna ha scelto una società olandese. La Francia dal canto suo non ha mostrato nessun interesse per il prodotto svizzero.
Cablofer ha già operato nel 1999 in Tunisia, dove ha distrutto 80 tonnellate di monete ritirate dalla circolazione. Le prossime tappe, ha detto Gertsch, potrebbero essere Thailandia e Brasile.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.