The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

«Uno smantellamento inutile»

Per il sindacato dei mass media, il massiccio smantellamento di swissinfo, che comporta decine di licenziamenti, è incomprensibile.

È l’opinione di Stephan Ruppen, segretario centrale del Sindacato svizzero dei mass media (SSM), intervistato da swissinfo.

swissinfo: Qual è l’opinione dell’SSM sul progetto della SSR?

Stephan Ruppen: Siamo rimasti sorpresi da questa decisione radicale. Secondo noi, questo smantellamento non è assolutamente necessario.

Nel 2004, la SSR ha registrato il secondo miglior risultato della sua storia per quanto concerne le entrate pubblicitarie. Ciò significa che la SSR avrebbe i mezzi per finanziare swissinfo, anche senza la sovvenzione federale di 5 milioni di franchi nel 2006.

La SSR utilizza la strategia del fatto compiuto nei confronti delle autorità politiche.

swissinfo: Un anno fa numerosi giornalisti di swissinfo erano già stati licenziati. Cosa viene promesso oggi a quelli che perderanno il loro posto di lavoro?

S.R.: Quando la SSR licenzia suoi dipendenti, offre in generale un piano sociale corretto. Ciò non risolve però il problema. Dei posti di lavoro persi rimangono dei posti di lavoro persi. È chiaro che noi ci batteremo affinché questi impieghi siano mantenuti.

swissinfo: Avete già previsto qualcosa?

S.R.: Sì, prenderemo contatto con il Dipartimento della comunicazione, l’Ufficio della comunicazione (UFCOM), coi partiti politici e con le ambasciate affinché le autorizzazioni necessarie non vengano accordate.

swissinfo: La SSR dovrebbe allora fare marcia indietro?

S.R.: Ne siamo convinti. In ogni caso, bisognerà rinunciare al piano di ristrutturazione e pensare ad un’altra soluzione ragionevole per il futuro di swissinfo.

swissinfo, intervista di Philippe Kropf

(traduzione di Daniele Mariani)

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR