The Swiss voice in the world since 1935

Utile del primo trimestre in diminuzione per Jomed

La società olandese Jomed (protesi per chirurgia cardiaca), la cui direzione ha sede a Beringen, nel Canton Sciaffusa, ha visto il suo utile netto diminuire del 16,4 percento a 700.000 euro (1,07 milioni di franchi) nel primo trimestre 2001. Le vendite sono invece esplose del 125,2 percento passando a 30,4 milioni di euro.

La diminuzione del risultato netto e quella dell’utile d’esercizio (meno 84,7 percento a 300.000 euro) sono dovute a «un maggior ammortamento dell’avviamento (goodwill)», come indicato lunedì dalla stessa direzione della Jomed.

L’utile operativo prima della deduzione di interessi, imposte e ammortamento dell’avviamento (EBITA) si è fissato a 3,8 milioni di euro, segnando una crescita del 75,2 percento.

Lo scorso anno Jomed ha acquistato due imprese americane. La Medi-Dyne, rilevata per 12 milioni di dollari, è specializzata nello sviluppo di cateteri. L’acquisizione più importante è stata quella di EndoSonics, produttrice di apparecchi endovenosi a ultrasuoni. Il prezzo della transazione, 205 milioni di dollari, è stato finanziato con l’entrata in Borsa di Jomed, operazione che ha fatto affluire alle casse della società 332 milioni di euro. Dall’aprile dello scorso anno Jomed è quotata al Nuovo mercatodella Borsa svizzera.

Il fatturato dell’esercizio corrente ammonterà a 5-6 percento punti percentuali in meno rispetto alle precedenti previsioni. Ragione di tale ritocco delle aspettative è il ritardo nell’introduzione di una nuova generazione di stent coronarici (reti di sostegno).

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR