Utile di 245 milioni per la Regia degli alcool
Il Consiglio federale ha approvato il rapporto della Regia federale degli alcool per l'esercizio 1999/2000. L'utile netto ammonta a 245,3 milioni, 79,6 milioni di franchi in più dell'esercizio precedente. I dati sono stati resi noti mercoledì a Berna.
Il buon risultato è dovuto al cambiamento del sistema fiscale nella tassazione dell’alcool. Con 262,5 milioni, il gettito dell’imposta sugli alcolici è nettamente superiore alle previsioni.
Secondo il Dipartimento federale delle finanze (DFF) l’aumento delle vendite di alcool ha superato le attese, visto che lo smercio e il consumo sono aumentati a breve scadenza.
L’evoluzione del consumo di alcool e del comportamento d’acquisto sono oggetto di uno studio scientifico commissionato dalla regia. I primi risultati attestano un incremento del consumo nella seconda metà del 1999 pari al 25 percento. I risultati finali dello studio saranno disponibili all’inizio del 2001.
Se gli introiti sono aumentati, le spese sono state inferiori di quasi 4 milioni al preventivo. Hanno raggiunto 30,9 milioni. L’utile netto della regia sarà versato nella misura del 90 percento all’AVS/AI e del 10 percento ai cantoni per combattere le tossicomanie.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.