Utile in flessione per la Zurigo Financial Services
I risultati dell'esercizio 2000 del gruppo finanziario-assicurativo Zurich Financial Services (ZFS) sono «deludenti». A causa di accantonamenti straordinari nel campo della riassicurazione e di costi di ristrutturazione, l'utile è diminuito, come indica lo stesso gruppo in una conferenza stampa svoltasi giovedì a Zurigo.
L’utile netto secondo le norme IAS (International Accounting Standars) risulta pari a 2,328 miliardi di franchi, segnando un calo del 28,7 percento rispetto al dato del 1999. L’utile netto «normalizzato», introdotto dalla ZFS nel 1999 e basato su considerazioni a lungo termine nel campo dei guadagni in capitale, si è ridotto del 5,5 percento, scendendo a 2,096 miliardi di franchi.
Il risultato è inferiore alle aspettative e graverà anche quest’anno sul gruppo, ha affermato Rolf Hüppi, presidente del consiglio di amministrazione di ZFS, precisando che l’andamento rispecchia le ristrutturazioni in corso e i relativi costi.
La direzione è fermamente decisa a migliorare i risultati e prevede tuttora di realizzare a lungo termine utili in crescita del 10-15 percento. Il risultato operativo si è attestato a3,169 miliardi di franchi, pari ad un calo del 38,8 percento.
In seguito all’evoluzione in atto, il gruppo ha deciso di comprimere i costi. Dovrebbe riuscire così a risparmiare diverse centinaia di milioni di dollari all’anno. La riorganizzazione della sede principale di Zurigo comporterà economie per 140 milioni di dollari quest’anno e 200 milioni nel 2002. ZFS si propone di scorporare le attività di riassicurazione e di vendere alcuni comparti per un valore commerciale di 4 miliardi di dollari al massimo.
A inizio di marzo ZFS aveva annunciato un drastico taglio occupazionale che prevede la soppressione, entro il 2003, di 600 dei 1.100 impieghi presso la sua sede centrale nella città sulla Limmat. Per 380 dipendenti toccati dal provvedimento sarà cercata una soluzione interna, ha promesso il gruppo.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.