Utile netto in rialzo per il gruppo Winterthur
Il gruppo Winterthur, filiale di CS Group, ha realizzato un buon esercizio nel 1999. L'utile netto è progredito del 22 per cento rispetto al 1998, salendo a 1,089 miliardi di franchi.
Sia il settore vita sia il comparto danni hanno contribuito all’ottimo risultato, comunica oggi il gruppo assicurativo. I premi lordi incassati hanno segnato un incremento di un punto percentuale, passando a 28,258 miliardi di franchi.
Il volume dei premi si è attestato a 14,264 milardi di franchi nell’assicurazione sulla vita, un livello in calo dell’1 per cento rispetto all’esercizio precedente. Per il comparto danni, i premi raccolti sono ammontati a 13,994 miliardi di franchi, il 3 per cento in più rispetto al 1998. Il patrimonio gestito dalla Winterthur è passato da 111,5 a 131,1 miliardi di franchi nel periodo in rassegna.
I risultati sono stati realizzati grazie a una riduzione dei costi e a programmi di ristrutturazione. Nel settore danni, la Winterthur è riuscita a concludere un esercizio positivo malgrado le numerose catastrofi naturali verificatesi in Svizzera e nei Paesi vicini, rileva la compagnia assicurativa.
L’utile netto generato dal settore vita ha segnato una crescita del 32 per cento ed è salito a 567 milioni di franchi. Il rapporto tra costi e premi si è attestato al 10,9 per cento, un livello in aumento rispetto al 1998, ma pari al dato del 1997, malgrado gli investimenti su nuovi mercati e una nuova piattaforma informatica europea. I proventi dei capitali investiti sono progrediti del 2 per cento a 5,9 miliardi di franchi.
Il risultato complessivo del settore danni è passato da 900 a 962 milioni di franchi. I ricavi dei capitali investiti hanno registrato un aumento del 14 per cento a 1,9 miliardi di franchi.
A fine esercizio il gruppo assicurativo occupava 26 281 persone a livello mondiale, contro 25 521 dodici mesi prima.
Swissinfo-agenzie.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.