The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Utile primato per la Banca Coop

La Banca Coop ha realizzato un utile lordo record di 113,4 milioni di franchi nel 1999, in rialzo del 16 percento rispetto all'esercizio precedente. Il totale di bilancio è progredito del 2,5 percento, passando a 9,4 miliardi di franchi.

L’utile netto è aumentato del 5,6 percento salendo a 34,5 milioni di franchi. Il risultato delle operazioni su interesse si è fissato a 152,3 milioni di franchi, in rialzo del 7,9 percento rispetto al 1998. Il consiglio di amministrazione proporrà agli azionisti il versamento di un dividendo invariato. Dallo scorso dicembre la Banca Coop è controllata nella misura del 51 percento dalla Banca cantonale di Basilea.

L’istituto di credito è ruscito a registrare incrementi in tutti i comparti, hanno annunciato i vertici in una conferenza stampa tenuta martedì a Basilea. I risultati hanno superato le attese. Il dividendo non sarà però aumentato – ha rilevato Jean-Pierre Frefel, presidente della direzione – tenuto conto della politica generosa nel campo dei dividendi seguita dalla banca negli ultimi anni.

La collaborazione con la Banca cantonale di Basilea rappresenta la priorità dell’esercizio 2000. Trenta gruppi di lavoro sono stati formati per individuare le sinergie tra i due istituti, hanno indicato i dirigenti della Banca Coop.

Secondo il presidente della direzione, i primi risultati concreti sono attesi per la fine del primo semestre. La Banca Coop sarà sottoposta a un attento esame (»due diligence») da parte dell’istituto cantonale. I risultati potrebero influire sul prezzo
della transazione, che non è stato però rivelato.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR