Utile raddoppiato per Rentenanstalt-Swiss Life
Rentenanstalt/Swiss Life va a gonfie vele. Nel 2000 il gruppo assicurativo ha più che raddoppiato l'utile, salito a 924 milioni di franchi. Il risultato supera «altamente le aspettative», ha comunicato mercoledì il gruppo.
Nella crescita dell’utile «si rispecchiano un eccezionale risultato degli investimenti nonché risultati tecnici positivi», osserva Rentenanstalt/Swiss Life. Il risultato finanziario è progredito del 49 per cento, salendo a 10,42 miliardi di franchi.
Gli utili netti realizzati e contabili dell’attività d’investimento sono progrediti da 1,5 a 4,1 miliardi di franchi. Il risultato è dovuto in particolare alla conversione delle azioni del Crédit Commercial de France in azioni della HSBC.
La quota degli affari esteri all’intero volume dei premi incassati è salita al 51 per cento: per la prima volta supera la quota degli affari svizzeri, raggiungendo così un obiettivo strategico dichiarato, prosegue la nota. Complessivamente i premi lordi raccolti sono aumentati del 7,2 per cento, salendo a 19,32 miliardi di franchi.
Il gruppo propone di versare un dividendo ordinario di 13 franchi, due in più dell’anno passato, a cui va aggiunto un dividendo straordinario di 5 franchi.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.