The Swiss voice in the world since 1935

Utile record per UBS nel primo trimestre del 2000

Panoramica del "United Trading Floor" nel centro di UBS Warburg Dillon Read Center di Opfikon nel Canton Zurigo Keystone

Risultato da primato per UBS nel primo trimestre del 2000. Il gigante bancario elvetico ha realizzato un utile netto dopo le imposte e le quote di terzi di 2,216 miliardi di franchi, in aumento del 41 percento rispetto allo stesso periodo del 1999.

Il risultato da primato e l’utile netto in notevole crescita corrisponde a un utile netto per azione prima del goodwill di 6,04 franchi ( 52 percento) e a un rendimento annualizzato del patrimonio netto del 33,2 percento.

Gli analisti si attendenvano un utile netto di 1,85 miliardi di franchi. I patrimoni gestiti dal gruppo, indica un comunicato, sono aumentati di 23 miliardi di franchi a complessivi 1’767 miliardi, grazie alla crescita del Private Banking, che ha controbilanciato la flessione accusata nella gestione di patrimoni istituzionali. UBS si dice fiduciosa di poter realizzare un buon risultato di esercizio anche nei prossimi mesi, a condizione che non muti il contesto dei mercati.

Il gruppo bancario intende sfruttare a fondo le nuove tecnologie: da qui al 2002 ha predisposto investimenti per 2 miliardi di franchi con l’obiettivo di entrare nel gruppo di testa nel ramo del commercio elettronico. La UBS Svizzera investe tra 90 e 100 milioni di franchi all’anno per potenziare il settore Electronic e Mobile Banking, prosegue la nota.

D’altro canto UBS Warburg ha lanciato di recente una propria soluzione business-to-business (IBOL; Investment Banking On-line). Tramite tale piattaforma, i clienti istituzionali e aziendali possono accedere a tutti i servizi bancari. UBS Warburg investirà in futuro il 4 percento dei propri proventi d’esercizio nel settore business-to-business. L’UBS immetterà altri 310 milioni nel 2000 nell’iniziativa paneuropea E-services, che mira ai clienti facoltosi del Vecchio continente.

I patrimoni gestiti dal gruppo UBS sono aumentati di 23 miliardi di franchi per raggiungere la cifra complessiva di 1’767 miliardi. Questo incremento del patrimonio gestito dal gruppo è dovuto soprattutto alla crescita del Private Banking, che ha controbilanciato la flessione accusata nella gestione di patrimoni istituzionali.

UBS si dice fiduciosa di poter realizzare un buon risultato di esercizio anche nei prossimi mesi, a condizione che non muti il contesto dei mercati internazionali.

Swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR