The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Utili miliardari per Nestlé nel 2000, con un aumento del 22%

Eccellente annata per Nestlé; nella foto, la sede di Vevey Keystone

Utile netto di 5,763 miliardi di franchi in aumento del 22%, per un nuovo anno da primato. La cifra d'affari di Nestlé nel 2000 è progredita del 9,1%, toccando gli 81,422 miliardi. Il consiglio d'amministrazione propone di aumentare il dividendo da 43 a 55 franchi per ciascuna azione.

Tutti i settori e attività del gigante dell’industria alimentare hanno contribuito alla progressione, ha annunciato venerdì la multinazionale con sede a Vevey. La razionalizzazione del portafoglio di marche e prodotti, i progressi conseguiti nell’efficacia degli acquisti e la gestione della rete di approvvigionamento, insieme alla ristrutturazione industriale, hanno consentito a Nestlé di realizzare utili più elevati.

La forte crescita del 5% del quarto trimestre dell’anno scorso ha permesso di raggiungere una crescita interna record del 4,4%, contro 3,6% nel 99. Le vendite sono aumentate del 9,1%, mentre il cash flow è cresciuto dell’,8,1%. L’utile per azione è salito del 22,1%, passando da 122,1 a 149,1 franchi.

Il consiglio d’amministrazione ha proposto di aumentare da 43 a 55 franchi il dividendo per gli azionisti, ovvero una crescita del 27,9% per ciascuna azione.

Nestlé prevede un buon anno 2001 e pensa di essere ancora in grado di proseguire il miglioramento delle proprie prestazioni. Il gruppo pensa di terminare il 2001 con un nuovo aumento delle vendite e degli utili rispetto al 2000.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR