The Swiss voice in the world since 1935

Vacche grasse per la Banca Leu

Keystone Archive

Per il gruppo Credit Suisse le cose sembrano andare decisamente bene. Dopo l'annuncio martedì di una forte crescita complessiva dell'utile nel 2000, mercoledì è la Banca Leu, parte del gruppo, a far sapere che la scorsa annata è stata la migliore della sua storia, iniziata ben 250 anni fa. L'istituto di credito ha realizzato un utile netto di 179,35 milioni di franchi, in progressione del 33 per cento rispetto al 1999.

L’utile operativo è addirittura balzato del 43 per cento a 240,91 milioni di franchi. Tutte le attività dell’istituto zurighese hanno contribuito alla crescita del 33 per cento dei ricavi lordi, saliti a 488,35 milioni di franchi, sottolineano mercoledì in un comunicato i responsabili della Banca Leu.

Gli introiti delle operazioni su commissione e prestazioni di servizio hanno raggiunto 273,72 milioni di franchi (più 22 per cento). Il risultato delle operazioni su interesse è salito del 27 per cento a 116,57 milioni.

La forte crescita del risultato da operazioni di negoziazione (più 88 per cento a 96,38 milioni di franchi) è da ricondurre sia alle negoziazioni in proprio, sia ai derivati su azioni e prodotti strutturati.

Malgrado la crescita del personale – il numero dei dipendenti è salito da 604 a 628 – e i forti investimenti nell’infrastruttura e nella tecnologia, i costi di esercizio sono aumentati di solo il 24 per cento a complessivi 247 milioni di franchi, proporzionalmente meno quindi dell’anno precedente.

Le spese complessive per ammortamenti, rettifiche di valore e perdite sono salite da 9 a 12 milioni di franchi. In ragione dell’accresciuto utile la spesa per imposte è progredita del 19 per cento a 53 milioni di franchi.

A fine dicembre 2000 la banca Leu amministrava un patrimonio clientela pari a 70,4 miliardi di franchi, 7,7 miliardi in più (12 per cento) rispetto al dicembre precedente. Le operazioni, in forte crescita, con fondi di investimento non figurano, contrariamente ad altre banche private, nelle attività centrali della Leu: vengono infatti gestite da un’altra unità all’interno del gruppo CS.

La sensibile crescita dell’utile dimostra come il riorientamento strategico deciso nel 1998 si sia rivelato una giusta scelta, afferma ancora il comunicato della Leu. L’istituto è intenzionato a proseguire sulla via dell’espansione anche nel 2001 grazie a nuovi progetti, all’apertura di nuove rappresentanze in Svizzera, al raggiungimento di nuove forme di collaborazione e alla presenza su internet.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR