Vendita miliardaria in Brasile per l’UBS
UBS si è separata delle sue attività legate ai servizi finanziari in Brasile - UBS Pactual - per 2,5 miliardi di dollari (2,8 miliardi di franchi). L'acquirente è la società BTG Investments.
Questa operazione mira in particolare a ridurre il profilo di rischio, ha indicato la banca svizzera in una nota pubblicata lunedì. La vendita permetterà infatti di accrescere il livello dei fondi propri di 1,3 miliardi di franchi, mentre le attività a rischio dovrebbero diminuire di 3 miliardi di franchi. In tal modo UBS spera tra l’altro di contrastare le speculazioni in merito alla necessità di una nuova capitalizzazione e a nuove richieste di aiuti statali.
La vendita, che deve ancora venir avallata dall’autorità competente brasiliana, ha inoltre come obbiettivo di consolidare il bilancio e di proseguire il processo di concentrazione delle attività di UBS. La banca svizzera, confrontata dall’anno scorso alla peggiore crisi della sua storia, ha annunciato la settimana scorsa un nuovo piano di ristrutturazione, che comporta la soppressione di 8’700 posti di lavoro, di cui 2’500 in Svizzera.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.