The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Fisco: Padoan, da Svizzera atteggiamento “ondivago”

(Keystone-ATS) “In questi mesi ho registrato da parte della delegazione svizzera atteggiamenti ondivaghi” nei confronti di un’intesa fiscale con l’Italia. “Quelli che prendono in giro la controparte non siamo noi”. Così il ministro delle finanze italiano Pier Carlo Padoan replica alla consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, che ieri, ai microfoni della RSI aveva affermato, in merito ai negoziati con Roma: “la mia pazienza ha un limite”.

Ho letto con grande stupore le dichiarazioni della ministra elvetica, che non riflettono il contenuto del brevissimo scambio di battute avuto a margine degli incontri del Fondo Monetario Internazionale a Washington”, ha dichiarato Padoan, citato in una nota diffusa dal ministero del Tesoro italiano.

“Se è vero che in Italia si sono succeduti diversi ministri in pochi anni, la linea del governo italiano è invece rimasta coerente nel tempo. Piuttosto, in questi mesi ho registrato da parte della delegazione svizzera atteggiamenti ondivaghi, e a ogni passo avanti si è accompagnato qualche passo indietro”, ha aggiunto il ministro italiano dell’economia e delle finanze nel commentare le dichiarazioni della rappresentante del governo elvetico diffuse da alcuni media.

“Esprimo da parte italiana la forte insoddisfazione per la mancata volontà da parte svizzera di finalizzare i dettagli di un’intesa complessiva sulle varie questioni sul tappeto i cui termini generali sono già stati da tempo concordati. Ho esortato la mia interlocutrice a mettere nero su bianco la posizione svizzera sulle questioni ancora aperte. Speriamo così finalmente di poter giungere a una finalizzazione di questo negoziato”, spiega Padoan.

Nel breve scambio avvenuto a Washington, si legge nella nota, Padoan ha anche ricordato alla controparte che un’esasperazione delle posizioni negoziali, come ad esempio la minaccia di una denuncia dell’accordo in vigore sui transfrontalieri, rischiano di rendere più difficile il conseguimento di soluzioni accettabili per entrambe le parti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR