
GE: rinnovo Gran consiglio, forte progressione MCG
(Keystone-ATS) GINEVRA – Il populista “Mouvement citoyens genevois” (MCG) sarebbe il grande vincitore delle elezioni per il rinnovo del Gran consiglio a Ginevra, in base alle proiezioni relative al 90% dei voti scrutinati. Le due liste di estrema sinistra non raggiungerebbero invece il quorum del 7% richiesto per l’ingresso in parlamento.
Il MCG guadagnerebbe 8 seggi, raggiungendo quota 17. Si collocherebbe allo stesso livello dei Verdi (17), che registrano un seggio in più. Tutti gli altri partiti avrebbero invece perso terreno a cominciare dal partito liberale (-3), la cui deputazione sarebbe ora composta di 20 rappresentanti.
Segue nella classifica dei perdenti il partito socialista, con 2 seggi in meno (17 finora). I partiti radicale e PPD cederebbero un seggio ciascuno, scendendo a 11 rappresentanti. L’UDC, rappresentata finora da 11 deputati, scenderebbe a 9 seggi.
L’estrema sinistra rischia di continuare ad essere estromessa dal parlamento cantonale: né la lista congiunta “SolidaritéS” e Partito del lavoro, né la lista dissidente diretta dall’ex consigliere di Stato Christian Grobet avrebbero ottenuto il quorum del 7%. La partecipazione sfiorerebbe il 40%.