The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Germania: Bassa Sassonia, c’è la Grosse Koalition

Il presidente Stephan Weil KEYSTONE/EPA POOL/FOCKE STRANGMANN / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) Bocciata al livello federale, dove Angela Merkel è impegnata in difficili colloqui per il governo “Giamaica”, la Grosse Koalition tiene nella tedesca Bassa Sassonia: lo ha annunciato stamani il presidente del Land, Stephan Weil.

“Abbiamo finito, mancano solo le correzioni finali”, ha affermato il presidente uscito vincitore dalle urne di metà ottobre. Dopo il crollo dei socialdemocratici alle elezioni politiche del 24 settembre, Weil ha portato l’Spd a un vero e proprio riscatto nel suo Land.

Il voto ha visto un pesante schiaffo alla Cdu e ai Verdi. L’Spd, che a Berlino punta da tempo all’opposizione, è stata costretta però a sedersi al tavolo con i cristiano-democratici: l’Fdp ha rifiutato la cosiddetta coalizione semaforo, e i verdi non sono stati disponibili a una “Giamaica”. La Cdu, a questo punto, entra nel governo regionale, sostituendo gli ecologisti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR