The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Guidare auto con cambio manuale avendo patente per automatico

Novità in vista per chi guida KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT sda-ats

(Keystone-ATS) Dal primo febbraio i conducenti che hanno una patente di guida per le vetture con il cambio automatico potranno guidare anche le auto con il cambio manuale.

Maestri conducenti e organizzazioni di prevenzione sono preoccupati, mentre l’Ufficio federale delle strade (USTRA) e la polizia invitano alla calma.

Jean-Bernard Chassot, direttore della Federazione romanda delle scuole di guida, non comprende questa misura e ritiene che intervenga troppo presto. Sul mercato sempre più auto nuove sono automatiche, “ma non è ancora il caso delle auto usate”, rileva, dicendosi particolarmente preoccupato per i giovani automobilisti. “Immaginate un giovane che prende la patente il venerdì e il suo capo gli chiede di guidare il furgone dell’azienda il lunedì mattina?”

C’è preoccupazione anche presso l’Ufficio prevenzione infortuni (upi) e il Touring club svizzero (TCS). Entrambe le organizzazioni temono che si impari a usare il cambio nel bel mezzo della circolazione stradale e ci sia un aumento del numero di incidenti.

Più tranquillo è l’USTRA. “Il volume di traffico sulle strade svizzere è raddoppiato negli ultimi 25 anni”, e di conseguenza è aumentato anche quanto richiesto gli allievi conducenti, sottolinea il suo portavoce, Guido Bielmann, all’agenzia di stampa Keystone-ATS. “Imparare a guidare è diventato molto più difficile”.

Mettersi al volante senza lo stress del cambio di marcia è naturalmente più facile, “ma dal momento che il principiante riesce a farlo in questo traffico, imparerà rapidamente ad usare anche il cambio manuale”. Inoltre, ricorda, il numero di vetture automatiche continua a crescere.

Stessa analisi da parte della polizia. “A chi non si sente a suo agio al volante di un’auto con cambio manuale, raccomanderei semplicemente di prendere un paio di ore di lezione”, aggiunge Jean-Christophe Sauterel, portavoce della polizia vodese.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR