The Swiss voice in the world since 1935

Israele: ucciso in Cisgiordania Zubeidi, capo Brigate Jenin

Jenin è stata oggetto di altri raid negli scorsi giorni. Nell'immagine le macerie dopo un attacco del 26 novembre. KEYSTONE/EPA/ALAA BADARNEH sda-ats

(Keystone-ATS) Nel raid dell’esercito israeliano della scorsa notte a Jenin, nel nord della Cisgiordania, è stato ucciso il capo delle Brigate Jenin, Mohammad Zubeidi. Lo hanno indicato le stesse forze armate dello Stato ebraico, citate da vari media media.

Le Brigate Jenin, o Battaglione Jenin, sono un gruppo militante palestinese fondato nella località cisgiordana nel 2021 da Jamil al-Amouri, un esponente della Jihad islamica palestinese. L’organizzazione ha sede nel campo profughi di Jenin.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il secondo comandante locale ucciso è Hussam Hanoun, hanno annunciato in un comunicato congiunto Idf e Shin Bet, l’agenzia di intelligence per gli affari interni dello Stato di Israele. L’informazione è riportata dal quotidiano in linea Times of Israel.

Zubeidi, secondo lo Shin Bet, è stato coinvolto a maggio in un attacco terroristico vicino all’insediamento israeliano di Hermesh, nelle colline samariane occidentali della Cisgiordania, in cui è stato ucciso un uomo di 32 anni, e in un altro attacco a giugno, in cui sono rimasti feriti un civile e quattro soldati. Zubeidi avrebbe partecipato alla pianificazione degli attacchi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR