SAirGroup: eccedenza nei fondi delle casse pensioni
Lo scorso anno, il gruppo ha potuto migliorare la sua quota di fondi propri, portandola dal 20 al 24 per cento. Un risultato positivo per le finanze del gruppo, dovuto a 3 miliardi di eccedenza dei fondi delle casse pensione.
In un’intervista alla «SonntagsZeitung», il presidente di SAirGroup, Philippe Bruggisser, ha spiegato che il patrimonio complessivo delle casse pensione del gruppo ammonta a 12 miliardi di franchi, mentre 9 miliardi sono sufficienti alla liquidazione delle pensioni – ciò che corrisponde a un’eccedenza del 25 per cento.
Per questo è stato deciso di destinare un terzo di queste riserve ai fondi propri del gruppo. Il credito di circa un miliardo di franchi nei confronti dei fondi pensione del personale è pienamente giustificato per Bruggisser, dato che le quote versate da SAirGroup sono più alte dei versamenti effettuati dai dipendenti. Peraltro, anche il personale può vantare diritti su queste riserve.
Per quanto riguarda l’AVS, Philippe Bruggisser è favorevole al suo mantenimento, ma alcune modifiche sono necessarie: il sistema dovrebbe maggiormente tener conto dei redditti delle persone che alimentano le casse. E per coloro che guadagnano più di 100.000 franchi, Bruggisser si chiede se le rendite AVS abbiano ancora senso.
Circa le critiche mosse al gruppo di acquisire partecipazioni spesso deficitarie, Bruggisser smentisce seccamente, precisando che la compagnia South African Airways, l’italiana Volare e la polacca LOT realizzano utili.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.