Sale anche in maggio l’indice delle offerte di lavoro
Il volume delle offerte di lavoro ha fatto registrare una nuova progressione di quasi un punto nel mese di maggio. Il dato emerge dall'indice Manpower, che prende in considerazione le offerte pubblicate nei principali quotidiani svizzeri.
In base alle statistiche dell’indice Manpower, pubblicate mercoledì, le offerte di lavoro sono aumentate dello 0,8 percento il mese scorso, raggiungendo la quota di 78 punti. Un dato che conferma la tendenza in corso ormai da diversi mesi e che illustra il continuo miglioramento della situazione economica in Svizzera.
Il numero delle offerte di lavoro pubblicate dai quotidiani svizzeri sono aumentate in nove delle tredici regioni considerate dall’indice, ha comunicato la società ginevrina Manpower. Una tendenza controcorrente si è registrata nei cantoni di Vaud, Vallese e Ginevra.
Il migliore risultato è stato ottenuto nella regione di Sciaffusa con un aumento di 8,8 punti (indice generale 97,3), seguita dalle regioni di Bienne con più 4,2 punti (92,0), Berna più 2,9 (80,0), Friburgo più 2,1 (71,8), Basilea più 2,0 (47,7) e Soletta più 1,6 (66,3). Le regioni di Argovia, San Gallo e Zurigo si sono mantenute relativamente stabili.
Dalla parte dei perdenti figura una larga parte della Svizzera romanda. Oltre a Lucerna con meno 1,4 punti (59,3), l’indice è infatti diminuito nei cantoni di Vaud con meno 1,2 punti (62,0), Vallese meno 0,9 (48,9) e Ginevra meno 0,4 (42,1).
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.