Madrid: Puidgemont ha soluzione in mano, dica sì o no

(Keystone-ATS) “Puigdemont ha ancora la soluzione nelle sue mani per rispondere sì o no” alla richiesta di chiarimenti sull’indipendenza della Catalogna. Lo ha detto la vicepremier spagnola Soraya de Santamaria.
“Nessuno nega il dialogo”, ma questo deve svolgersi “dentro la legge, con la massima chiarezza, e nel Congresso dei deputati”, ha aggiunto.
La vicepremier ha detto anche che “il dialogo non si esige, si pratica”, e ha auspicato che Puigdemont “approfitti delle ore che rimangono fino allo scadere” del secondo ultimatum giovedì alle 10 per “rispondere con chiarezza”.
Intanto il premier spagnolo Mariano Rajoy “deplora profondamente” che il presidente catalano Carles Puigdemont abbia “deciso di non rispondere” alla richiesta contenuta nell’ultimatum inviato mercoledì scorso, prima di attivare l’articolo 155 della costituzione.
Lo afferma lo stesso Rajoy in una lettera al leader catalano nella quale conferma la seconda scadenza dell’ultimatum, giovedì alle 10, prima dell’attivazione delle “misure costituzionali”.