The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Manomette freni: TF conferma condannna

(Keystone-ATS) Il Tribunale federale ha confermato la pena a dieci mesi di carcere con la condizionale inflitta al portinaio di un immobile di Aarau che nel luglio del 2008 aveva manomesso i freni dell’auto di una sua vicina, con la quale era da tempo in rapporti conflittuali.

Il portinaio, riconosciuto colpevole di esposizione a pericolo della vita altrui, dovrà inoltre versare una multa di 600 franchi e un indennizzo di 1000 franchi per torto morale.

La donna, accortasi del guasto subito dopo essersi messa al volante, aveva portato l’auto in officina e il sabotaggio non aveva quindi avuto conseguenze.

La polizia scientifica era successivamente giunta alla conclusione che i tubi del sistema frenante erano stati troncati con una cesoia, poi ritrovata in un’armadio posto su un pianerottolo proprio davanti all’abitazione del portinaio. Questi aveva negato ogni addebito, affermando che l’armadio era aperto e che chiunque avrebbe potuto servirsi di quelle forbici: il Tribunale federale, in ultima istanza, non gli ha creduto.

(sentenza 6B_748/2011 del 31 maggio 2012)

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR