The Swiss voice in the world since 1935

Media, generale russo Lapin rimosso dal suo incarico

Il presidente russo Vladimir Putin mentre stringe la mano al generale Alexander Lapin KEYSTONE/AP/Alexei Druzhinin sda-ats

(Keystone-ATS) Il generale russo Alexander Lapin è stato rimosso dal suo incarico di comandante del Gruppo Centro, secondo fonti del Moscow Times e di Meduza. Anche l’emittente statale cecena Grozny ha riportato le dimissioni di Lapin senza citare le fonti.

Due mesi fa il presidente Vladimir Putin ha conferito a Lapin il titolo di “Eroe della Russia”. Secondo il leader ceceno Ramzan Kadyrov, l’onorificenza era legata alla cattura di Lysychansk, anche se il generale “in realtà non era lì”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Kadyrov recentemente ha criticato Lapin definendolo un generale “senza talento” a causa della ritirata russa dalla città di Lyman, nella regione settentrionale di Donetsk. Successivamente ha accusato Lapin di aver permesso alle forze ucraine di sfondare una parte del fronte.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR