The Swiss voice in the world since 1935

Merkel, nuovo pacchetto sostegno economia da 130 mld

Annunciato il nuovo pacchetto di aiuti in Germania KEYSTONE/EPA/Mika Schmidt / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) Il nuovo pacchetto di sostegno all’economia e alle famiglie tedesche deciso dalla Grosse Koalition prevede misure per 130 miliardi di euro. Lo ha detto la cancelliera Angela Merkel a Berlino, dopo la riunione dei vertici dei partiti della Grosse Koalition.

In una trattativa durata circa 21 ore i vertici di Cdu, Csu e Spd si sono accordati ieri sera su un piano di sostegno a più punti. Fra le misure principali decise, il sostegno con aiuti miliardari ai Comuni in difficoltà; la riduzione dell’Iva dal 19 al 16%, e per quel che riguarda le tariffe agevolate dal 7 al 5%, nel periodo compreso fra il 1 luglio e il 31 dicembre; un bonus per le famiglie, che prevede un versamento una tantum da 300 euro per ogni figlio.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Inoltre sono previste altre risorse per sostenere le imprese – “aiuti ponte” per un massimo di 25 miliardi – dei settori più colpiti dagli effetti della pandemia. Inoltre, 50 miliardi saranno stanziati per gli investimenti sul futuro, che comprendono anche la promozione dell’elettromobilità.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR