Messico: incidente nella metro, 20 passeggeri intossicati
(Keystone-ATS) Venti passeggeri sono rimasti leggermente intossicati dopo un cortocircuito nella metropolitana di Città del Messico, ultimo episodio di una serie di incidenti su una delle reti metropolitane più trafficate del mondo. La Procura ha aperto un’inchiesta.
Il 7 gennaio uno studente di 18 anni è morto e un’altra cinquantina di persone sono rimaste ferite a seguito di una collisione tra due treni. Il sindaco di Città del Messico Claudia Sheinbaum ha annunciato cinque giorni dopo l’invio nella metropolitana di 6.060 ufficiali della Guardia Nazionale.
Possibile candidata presidenziale nel 2024, Sheinbaum ha suggerito che si trattasse di prevenire possibili atti di sabotaggio, secondo l’analisi della stampa messicana. Il 15 gennaio un vagone si è separato da un treno, provocando un nuovo blocco del traffico.
Nel maggio 2021, 26 persone sono morte quando un ponte è crollato al passaggio di un treno. L’opposizione denuncia i mancati investimento nella metropolitana, costruita nel 1969 dalla RATP parigina e che ha trasportato 837,4 milioni di passeggeri nel 2021, secondo le autorità locali.