Montezemolo prepara lista civica dice Cacciari
(Keystone-ATS) Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari, “sta preparando una sua lista civica nazionale, ed entrerà in politica appena sarà fissata la data delle elezioni”. Lo ha detto, in un’intervista a Radio Popolare, l’ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari.
“Siamo ormai vicini a una scelta definitiva – ha aggiunto Cacciari – Montezemolo aspetta soltanto di sapere quale sarà la data delle elezioni. Prende ancora un po’ di tempo per due motivi. Primo deve sistemare i suoi affari imprenditoriali, come la Ferrari, e poi soprattutto attende di sapere quando si vota, perchè non vuole stare sulla graticola. È ovvio che se si va a votare nel 2013, come auspica Berlusconi, questo vuole dire per Montezemolo stare due anni sulla graticola; diverso è se si votasse a breve, allora Montezemolo schiererebbe la sua organizzazione”.
Cacciari ha quindi spiegato che il presidente della Ferrari non sta pensando ad un partito: “Sta costruendo una lista civica nazionale, e non pensa a un partito come quello che fece Berlusconi, perchè sarebbe l’ennesimo partito personale. Sta lavorando a una organizzazione policentrica, con varie liste civiche regionali, accomunate da uno stesso simbolo, ma con grande autonomia locale,con liste della società civile”.