Prospettive svizzere in 10 lingue

Discorso della presidente della Confederazione alla Quinta Svizzera

La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si rivolge alla Quinta Svizzera da Berna. Sullo sfondo c'è l'immagine del prato dell'Eichholz.

Nel suo discorso per la Festa nazionale del 1° agosto rivolto alle svizzere e agli svizzeri all’estero, Simonetta Sommaruga paragona l’ambiente che regna su questo prato molto frequentato, lungo il fiume Aar a Berna, con la democrazia.

“In fondo, su questo prato potrebbero nascere dei conflitti, ma non è così. Le persone che si ritrovano all’Eichholz vanno d’accordo perché riconoscono che ci sono diversi interessi e che bisogna parlarsi se c’è un problema”, afferma la presidente della Confederazione nel suo discorso rivolto alle svizzere e agli svizzeri all’estero.

“In ognuno dei vostri Paesi rappresentate la Svizzera e i suoi valori democratici. Questi valori non sono scontati. È necessario battersi costantemente per mantenerli. Ogni incontro con voi nel vostro nuovo Paese ricorda che è possibile convivere in modo pacifico nel segno della libertà, della partecipazione e della responsabilità”, dichiara Simonetta Sommaruga.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Sempre più svizzeri decidono di emigrare

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2019 il numero di svizzeri residenti all’estero è aumentato dell’1,4%. I paesi prediletti sono Francia, Germania, Stati Uniti e Italia.

Di più Sempre più svizzeri decidono di emigrare


Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR