
Chi decide il prezzo dei farmaci e come
Il settore farmaceutico svizzero fornisce farmaci in tutto il mondo, ma non in tutti Paesi il cartellino del prezzo indica la stessa cifra. Ecco perché.

Sono una video-giornalista con esperienza, appassionata nel rendere accessibili e coinvolgenti argomenti complessi attraverso una narrazione multimediale avvincente. Concentrandomi su temi sociali e ambientali, produco diversi formati video su un'ampia gamma di argomenti, specializzandomi in video esplicativi d'impatto con motion graphics e animazione stop-motion. Durante i miei studi di cinema, letteratura inglese e giornalismo, ho fatto esperienza in radio, televisione e stampa in tutta la Svizzera. Dopo aver collaborato con il team Image & Sound del Locarno Film Festival, nel 2018 sono entrata a far parte di SWI swissinfo.ch per produrre reportage locali e internazionali.

Mi occupo dell'industria farmaceutica svizzera e di temi sanitari quali l'accesso ai farmaci, l'innovazione biomedica e l'impatto di malattie come il cancro. “Sono cresciuta alle porte di San Francisco e ho studiato affari internazionali con particolare attenzione all'economia dello sviluppo e alla politica sanitaria. Prima di entrare a far parte di SWI swissinfo.ch nel 2018, sono stata giornalista freelance e ricercatrice su imprese e diritti umani.
-
EnglishenHow drug prices are negotiated in Switzerland and beyondDi più How drug prices are negotiated in Switzerland and beyond
-
FrançaisfrQui décide du prix des médicaments et comment?Di più Qui décide du prix des médicaments et comment?
-
Españoles¿Cómo se determinan los precios de los medicamentos?Di più ¿Cómo se determinan los precios de los medicamentos?
-
РусскийruКак устанавливаются цены на лекарства в Швейцарии и за ее пределамиDi più Как устанавливаются цены на лекарства в Швейцарии и за ее пределами
Le procedure per determinare il valore di un nuovo farmaco sono lunghe, in parte confidenziali e molti fattori svolgono un ruolo importante. I governi, le assicurazioni sanitarie e altri finanziatori hanno voce in capitolo sulla finalizzazione del prezzo di listino annunciato dal fabbricante.
Articoli più popolari

Altri sviluppi
“Una città è esigente, altrimenti non è una città”

Altri sviluppi
Continua il caos sulla A2

Altri sviluppi
Deputazione ticinese a Berna: Bignasca si autosospende

Altri sviluppi
“Röstigraben”, un fossato che collega gli svizzeri

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.