The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
In primo piano
Restate in contatto con la Svizzera

Olten: feriti fuori pericolo, binari riaperti a tappe

(Keystone-ATS) Il passeggero rimasto ferito nell’incidente ferroviario di ieri sera ad Olten ha già lasciato l’ospedale, mentre il macchinista dovrebbe essere dimesso nelle prossime ore. Intanto, dopo un’interruzione di 21 ore, è parzialmente ripreso questo pomeriggio il traffico ferroviario fra Olten (SO) e Basilea (BS).

La situazione verrà normalizzata a tappe e i viaggiatori devono continuare a prevedere ritardi, riferiscono le FFS.

Un binario è stato liberato verso le 15.00 e sarà utilizzato principalmente per il traffico a lunga percorrenza, ha detto all’ats il portavoce Daniele Pallecchi. I convogli regionali continuano ad essere sostituiti da autobus.

Gli specialisti del Servizio d’inchiesta sugli infortuni dei trasporti pubblici (SII) e quelli della procura solettese stanno cercando di appurare quali siano state le cause del sinistro, avvenuto nell’importante nodo ferroviario dei collegamenti Nord-Sud ieri poco prima delle 18.00. I primi risultati delle indagini dovrebbero essere disponibili già martedì prossimo. Si stanno confrontando i dati memorizzati nei treni e nel sistema di segnaletica sul luogo dell’incidente.

Il sistema di sicurezza impiegato a Olten è lo stesso in uso per circa 11’000 segnali in tutta la Svizzera, e, anche se non è il più moderno disponibile attualmente, “è assolutamente conforme alle regole”, ha sottolineato Pallecchi. D’altro canto, non è certo che un altro tipo di sistema avrebbe evitato la collisione, ha detto all’ats il direttore del SII, Walter Kobelt.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR